Cos’è il modulo di corona e pignone?

Ieri sono andato in pista per inaugurare la Losina. Di serie esce con un pignone da 16 denti, ma al negozio dove l’ho presa davano come compatibili i pignoni modulo 48 e così ho preso un 14t. Purtroppo faceva un brutto rumore e così ricordandomi di una discussione letta tempo fa ho montato un pignone Carisma 14t. Rumoraccio cessato. Ricordo che sulla Carisma avevo provato a montare un pignone modulo 48 e faceva un bruttissimo rumore. Chiacchierando con un’altro proprietario di Losina, mi dice che secondo lui il modulo giusto dovrebbe essere il Tamiya, chiamato anche .6 o 42.
Le uniche certezze che avevo erano che nello scoppio corona e pignone hanno praticamente sempre modulo 1, mentre sull’elettrico i principali sono 48, 64 e tamiya (o .6, che Verra mi ha detto essere un mod.42) e che il modulo ha a che fare con la forma dei denti dell’ingranaggio.
Ieri sera ci ho rimuginato un po’ e mi sono dato una lettura a vari post di modellismo e non. Ho cercato anche quì sul forum ma escono un sacco di post dove si parla di modulo, ma non so in quanti si desse una spiegazione… Per cui se è già stata data, sorry!!!
Dopo tutte le letture mi sentivo come Homer Simpson alle prese col marketing…

Alla fine sono venuto a capo di alcune cosette e pensavo di condividerle con voi.

Intanto, leggendo un post sul vecchio forum di H8ita ( H8Italia :: Leggi argomento – trovare il MODULO di un ingranaggio – le fonti vanno sempre citate) ho compreso un po’ di cose.
Senza usare (troppi) paroloni o formule, cercherei di darvi una brevissima spiegazione su cos’è il modulo (riprendendo anche dal post sopra).
Immaginatevi la corona del vostro modello (o se ce l’avete sotto mano, guardatela). Dovete tracciare 2 cerchi, uno del diametro “Da punta del dente alla punta del dente del lato opposto” (che equivale al diametro dell’intera corona) e uno più piccolo del diametro “da gola tra 2 denti alla gola sul lato opposto”. Questi si chiamano “cerchio di troncatura esterno” e “cerchio di troncatura interno“.
Avete mai letto la famosa frase “dovete lasciare un po’ di gioco tra pignone e corona, ad esempio interponendo tra i 2 un pezzo di carta che non si deve rovinare troppo”? Ecco… I 2 ingranaggi si toccano in un punto ad una certa altezza del dente. Una circonferenza che tocca tutti questi punti si chiama “cerchio primitivo“. La distanza tra il “cerchio di troncatura esterno” ed il “cerchio primitivo” è il nostro modulo.
E la distanza tra il “cerchio primitivo” e il “cerchio di troncatura interno” è 7/6 (sette sesti) del modulo. Quindi ogni dente è alto modulo * 13/6.
Una formula interessante per noi è quella che ci permette di stabilire, avendo in mano un ingranaggio, che modulo sia.

Modulo = diametro (in mm) / (n° denti + 2).
Esempio pratico. Prendiamo una classica corona X-Ray 84 denti. Tutti (diciamo ) sanno che è modulo 48.
Il suo diametro è (circa, in quanto il calibro non è precisissimo) 45.6mm
Quindi 45.6 / (84+2) = 0.530 approssimato.
0.530??? ed il famoso “48”????? Avete presente come contano i paesi di lingua inglese??? Ecco… La “fregatura” doveva esserci… Solita sfida tra sistema metrico e sistema anglosassone… Il “48” va tradotto
Ed ora??? Girovagando su internet ho trovato questa interessantissima tabella di conversione:
http://www.microingranaggi.it/Pdf/pitch-modulo.pdf
Cercando nella tabella troviamo che il valore più vicino al nostro 0.530 è lo 0.529 che corrisponde al modulo 48… Ed ecco spiegato il tutto!!!

Quindi, i principali moduli delle nostre RC sono

42 – 0.604 (tamiya)
48 – 0.529 (x-ray, sakura, etc)
51 – 0.498 (carisma 1/14 e losi 1/14)
64 – 0.396 (team magic)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...